«Dialogo e soluzioni bipartisan. Così si batte il lavoro povero»- Corriere.it

«Dialogo e soluzioni bipartisan. Così si batte il lavoro povero»- Corriere.it

«Dialogo e soluzioni bipartisan. Così si batte il lavoro povero»- Corriere.it


di Carlo Calenda, *segretario di Azione

La lettera al Corriere del leader di Azione: «La credibilità di una proposta non può prescindere da una cultura di governo»

Caro Direttore,
all’indomani dell’incontro tra governo e opposizione sul salario minimo, i giornali si sono per lo più concentrati su una lettura che ricalca gli usuali stereotipi del: «chi vince e chi perde»; «opposizione divisa o compatta» eccetera.

Al contrario qualcosa di inaudito, almeno per la nostra democrazia, è accaduto l’altro ieri a Palazzo Chigi.

Per due ore leader politici normalmente impegnati esclusivamente ad attaccarsi e accusarsi di essere alternativamente, fascisti o traditori della patria, hanno pacatamente ragionato di una misura complessa, usando dati, letteratura scientifica e concetti giuridici.

Al netto del teatrino delle dichiarazioni conclusive alla stampa, in cui ognuno ha parlato ai suoi elettori, a quel tavolo ha fatto per la prima volta da molto tempo irruzione la realtà e la politica come mezzo per cambiarla. È un risultato di enorme portata che non va sciupato.

La Presidente del Consiglio ha aperto a un dialogo sulla questione salariale e sul salario minimo con un intervento serio e circostanziato in cui ha espresso dubbi di contenuto sulla nostra misura, a cui tutti i leader delle opposizioni hanno risposto puntualmente e pacatamente.

Fratoianni, Conte, Magi e Schlein non hanno divagato o rivendicato, ma chiarito in modo convincente le…


Author: Carlo Calenda, *segretario di Azione
Data : 2023-08-13 05:59:21
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Nomine Asi, il sindaco di Sarno: “Non sono un criminale”

Leave Your Comment